
IL KRAV MAGA
Il Krav Maga (קרב מגע) è un sistema ravvicinato di autodifesa di origine israeliana sviluppato originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni '30 e poi successivamente adottato dalle forze di difesa israeliane negli anni '50. Il suo fondatore è stato Imi Lichtenfeld, militare israeliano . Tale disciplina su richiesta del governo di Israele dell'epoca servì inizialmente per l'addestramento dell'esercito e poi, dal 1964, e poi anche ai civili.
Il krav maga deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate, Kung fu e combattimento da strada.
Il Krav Maga è noto per la sua attenzione alle situazioni del mondo reale e per la sua estrema efficienza. Deriva dall'esperienza di combattimenti di strada dell'artista marziale ungherese-israeliano Imi Lichtenfeld, che fece uso della sua formazione come pugile e wrestler, mentre da ragazzino difendeva sé stesso e i suoi amici da aggressioni antisemite nel quartiere ebraico a Bratislava, in Cecoslovacchia, durante la metà degli anni '30. Alla fine degli anni '40, in seguito alla sua migrazione in Palestina, iniziò a fornire lezioni sull'addestramento al combattimento a quello che sarebbe diventato l'IDF.
Il Krav Maga ha una filosofia che enfatizza l'aggressività e le simultanee manovre difensive e offensive.
L'espressione krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto/combattimento a corta distanza". È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali e degli sport da combattimento in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento senza regole.
​
IL KRAV MAGA OGGI
​
Viene considerata una disciplina basata sull’uso di tecniche da combattimento per l’anti-aggressione e la difesa personale. Si differenzia dalle arti marziali per i suoi gesti mirati non ritualizzati ed è una disciplina da combattimento, finalizzato a sviluppare la consapevolezza dei propri mezzi difensivi e di gestione delle ansie, potenziando così la propria sicurezza personale.
Il ruolo degli istruttori di Krav Maga è quello di insegnare il rispetto degli altri e di sé stessi accrescendo la consapevolezza del proprio potenziale umano. L'insegnamento del Krav Maga, essendo un vero sistema di autodifesa semplice e rapido da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, ragazzi, di qualsiasi corporatura e peso.
Praticato per acquistare la capacità di gestire la propria paura, sia in situazioni di violenza, sia in contesti difficili e stressanti della nostra quotidianità, è molto efficace per il rafforzamento della nostra motivazione, determinazione e sicurezza in ogni situazione. Il Krav Maga è un sistema incredibilmente efficace e semplice da imparare.